2 min readAstercart Generator per Hardware MagicDesk e MagicCart

 

Utilizzare Astercart Generator

Il metodo migliore per creare una Multigame cart, è assemblare in binario da programmare tramite l’utilizzo del programma Astercart Generator che potete trovare sulla pagina relativa alle MasterCart di DDI Projects.

Questo consente di creare cartridge molto grandi, che quindi possono contenere un numero molto elevato di giochi all’interno.

Se state usando la Magic Desk compatibile standard, essa supporta fin o a 1MB di immagine, tenetelo presente quando assemblate il tutto.

Astercart generator consente di inserire uno splash screen, picture che deve essere in formato Koala secondo i canoni C64. Raccomando quindi l’utilizzo di massimo 3 colori più il background per cella durante le conversioni.

Un ottimo programma per la manipolazione di immagini è Project One (link) che permette di convertire da bmp a koala ed inserire l’immagine nella creazione del file eprom. Il file deve chiamarsi splash.kla.

La seconda caratteristica interessante di Astercart è la possibilità di mettere all’apertura, un sid a propria scelta. Il file deve chiamarsi music.sid.

Chiaramente è difficile trovare sid già così predisposti, vanno quindi “rilocati”. Vi sono alcuni programmi adatti allo scopo e sono SIDRELOC (official page) .

Qui il contenuto del pacchetto:

Pacchetto Astercart

Molto importante il file Astercart.txt che contiene tutte le informazioni necessarie. Come ad esempio il fatto che i giochi andranno rinominati come Game1,2,3,4..10..ecc e corrisponderanno ad una lettera dell’alfabeto.

Potete usare eprom dalla 27c512 alla 27c801 (1MB). Una volta che andremo ad eseguire “DDI Astercart.exe” verrà creato il .bin per l’eprom ed un crt per Vice se lo abbiamo lanciato sui windows XP.
L’eseguibilie principale effettuerà dei controlli durante la generazione dell’assemblato quindi niente paura per il risultato finale.

Il menu incorporerà in forma nascosta i seguenti programmi:

F1 – Turbo 250 tape speed loader
F3 – Diagnostica C64
F7 – Disabilita la cartuccia e resetta il C64

Conclusioni

Pro: a mio parere più flessibile, Astercart Generator permette di essere più liberi nella scelta di musica e splash screen.

Contro: più tempo per creare il file koala e scegliere accuratamente il sid da usare.

Esempio di utilizzo creato per MagicDesk Cartridge

 

Menu Astercart

 

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Redazione PicoE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.