7 min readLettore floppy disk 720Kb TIB PLC DD-001 per Commodore 64 – Con Carletto Provetto
Raccontiam oggi, delle donne, i cavallier, l’arme e gli amori…
uhm, no, mi sa che ho sbagliato…
forse il tempo, l’argomento, la platea, il biglietto pagato al botteghino errato, chissà…
Di sicuro è una narrazione che si dipana in un arco temporale molto ampio, dall’ottobre 2019 ad oggi e la narrazione ufficiale ancora non dà per concluse le eroiche gesta di tre prodi cavalieri, lo Stratega, l’Accademico e il Don Chisciotte d’ordinanza…
la notte incalza e le nebbie delle giovanili lezioni di italiano si diradano e fanno riaffiorare ricordi sopiti 🙂
Si racconta che lo Stratega, un giorno, dopo aver replicato un circuito per il suo amato Commodore 64, abbia avuto l’ardire di pubblicare le sue elucubrazioni sul gruppo faccia da libro del VCCI.
Lo scrivente Don Chisciotte, abbagliato dalle rotanti pale del mulino della curiosità, si buttò a capofitto nella battaglia che lo avrebbe visto incrociare i saldatori contro il kit elettronico, che lo Stratega in breve gli avrebbe fatto recapitare.
Detto così, sembra anche emozionante, in realtà per ingaggiare lo scontro ci sono voluti parecchi mesi, dodici per gli amanti della statistica, vuoi perché Don Chisciotte è un vecchio rinco, vuoi perché per adempiere alla sua missione, saldare un componente smd sulla pcb, non era capace e, soprattutto, non aveva più la vista da falco che aveva da giovine ragion per cui, si è visto costretto a chiedere aiuto ad un amico, per la somma gioia dell’Accademico. 🙂
Vi siete incartati il cervello per capire se le coniugazioni verbali del precedente costrutto sono corrette oppure giullarescamente mescolate in ordine di pensiero?
Su, su, non guardate il dito, ma la Luna che sta indicando, che l’è molto più interessante.
Sfogliando gli annali della storia del regno del VCCI, è possibile reperire i seguenti dagherrotipi, che immortalano l’Accademico e Don Chisciotte durante la battaglia del circuito stampato e delle sue legioni di smd:
Dagli appunti segreti del Navigatore Oscuro, nell’era finale dell’Internet degli html
Gli anni 80 del secolo scorso sono stati una fucina di idee geniali, spesso nate in spazi temporali oltre il limite vitale degli oggetti o, altrettanto spesso, finite nel dimenticatoio delle innovazioni che, a quei tempi, si susseguivano ad un ritmo veloce ma ancora umanamente assimilabile.
E’ il caso di questa periferica, arrivata alla fine della mirabolante parabola del Commodore 64 e, purtroppo, non supportata dalle grandi aziende produttrici di software.
L’idea è quella di utilizzare un comune lettore di floppy disk da 720Kb, di quelli che si usano per i computer MS-DOS compatibili, quindi lo standard de facto della nuova informatica di massa, e di collegarlo al Commodore 64 tramite la più veloce porta cartuccia invece della obsoleta e lenta porta seriale adibita ai vecchi floppy Commodore.
A queste premesse, si aggiunge che il nuovo file system sarà il collaudato FAT Microsoft che permetterà di creare dischetti per Commodore 64 direttamente dai personal computer MS-DOS compatibili, rendendo in qualche modo i due mondi intercomunicanti.
L’unità TIB è direttamente accedibile quando si accende il Commodore 64, il disco demo si avvia automaticamente facendo apparite la schermata delle opzioni in pochi secondi.
Nel caso non sia presente un disco nel floppy, apparirà la classica schermata di avvio Basic del Commodore 64 con della memoria ram in meno, che è quella occupata dal gestore del floppy (circa 30K contro i soliti 39K).
Il vantaggio dei dischi da 3,5″ rispetto a quelli da 5,25″ sono evidenti: 720K su un disco formattato a doppia faccia rispetto ai 160K per lato su un disco formattato a doppia faccia da 5,25″.
Il TIB legge entrambi i lati del floppy mentre con il 1541 è necessario estrarre ed invertire manualmente la facciata da leggere.
Da non dimenticare il fatto che ora è possibile avere dei file di grandi dimensioni senza il bisogno di avere programmi multiload e multidisco.
E’ importante anche comprendere che il formato di gestione del TIB è PC-DOS ed è lo stesso su cui lavorano oramai la maggior parte dei programmatori, per cui i due dischi possono essere scambiati facilmente tra le due macchine.
Il punto di forza del TIB PCL è che la gestione del file system è implementata direttamente nel firmware, per cui si velocizza la gestione avanzata del disco e si facilita così lo scambio dei dati tra le due piattaforme (n.d.r nota a matita del Navigatore Oscuro : se il firmware è implementato in ROM perchè si ruba 9K di memoria ram del C64?).
Per i posteri, o per coloro che dovessero per qualche motivo vivere in un’era in cui sarà disponibile una sola narrazione ufficiale e non saranno possibili altre ricerche scientifiche, lascio copia cartacea dei manuali d’uso e di distribuzione della apparecchiatura in esame, gli elettroni potrebbero non fluire più nelle gallerie superveloci in cui gli abbiamo confinati e le copie cartacee della memoria potranno ancora essere usate, se non per migliorare le condizioni umane almeno per raccontare ai bambini piccoli un mondo che non c’è più.
Dal verbale di assemblea del condominio dei Mulini al Vento, ubicato in quel dei Sette Colli, Italica Penisola Centrale, lì dicembre della Pandemica Era.
Gentili ed infarinati condomini.
Di seguito riporto le planimetrie che illustrano la disposizione degli schieramenti in campo, nella famosa Battaglia dei Saldatori, e l’esito dello scontro secondo cui, la presente proprietà, esige il pagamento degli ingenti danni arrecati al nostro condominio ed ai loro occupanti.
Citiamo quindi in giudizio, ognuno per le responsabilità di propria competenza di sopra elencate, lo Stratega, l’Accademico ed il Don Chisciotte di turno, rei di non aver valutato appieno l’impatto delle loro azzardate ed irresponsabili realizzazioni.
Signori e Signore buonasera.
Vi elenco i programmi teleradiovisivi di quest’oggi, ultimo giorno della settimana dell’era dell’internet degli html:
ore 09: inizio delle trasmissioni e pubblicità e, ricordate, siate maggioranza
ore 10 : imparare a comprare i componenti elettronici online (a cura del Navigatore Oscuro)
ore 11 : la costruzione dei pcb – farli in casa o affidarsi ai folletti orientali? ( a cura del navigatore Oscuro)
ore 12 : cartoni animati : replica Goldrake
ore 13 : cartoni animati : replica Jeeg Robot
ore 14 : cartoni animati : replica Capitan Harlock
ore 15 : cartoni animati : replica Il fantastico mondo di Paul e Nina
ore 16 : cartoni animati : replica Nick Carter
ore 17 : cartoni animati : replica Strumtruppen
ore 18 : cartoni animati : replica Pokemon
ore 19 : i consigli della nonna cuoca e lavandaia
ore 20 : teleradiovideogiornale dell’ora di punta e, ricordate, siate maggioranza
ore 21 : serie di avventura : La Battaglia dei Saldatori, con lo Stratega, l’Accademico ed il nostro Don Chisciotte d’ordinanza. Ricordiamo che la teleradiovisione è consigliata ad un pubblico adulto avvezzo alle scottature e relative cicatrizzazioni.
ore 22 : fine delle trasmissioni e pubblicità e, ricordate, siate maggioranza.
Credits:
Lo Stratega: Piero Andreini
L’Accademico: Stefano Cappelli
Don Chisciotte: Carlo Coletta
Link al materiale utilizzato per le nostre ricerche e realizzazioni, nonché la lista dei componenti e la relativa configurazione e funzionamento della scheda, disponibile nella seconda parte della nostra storia dell’internet degli html.
E….ricordate….non siate maggioranza 😉 🙂
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.