4 min readDELA – Ripristino di un multiKernal con Carletto Provetto

Un pomeriggio di ricorstruzioni

Era pomeriggio.. E cercavo di capire come sistemare questo pezzo originale C64 che ebbi da un buon venditore di cianfrusaglie di valore .
Olandese diceva, era olandese..
Con una modifica commissionata da me per una scheda 250407, si finì con un’espansione esterna 1754 ed un originale Dolphindos su drive 1541.
Il corrispondente Kernal sul C64 fu proposto come multiKernal: “ne ho uno che posso prendere da DELA, se ti piace glielo chiedo e ti monto quello” mi chiese.

Incredulo accettai di corsa, per avere così quattro kernal aggiuntivi più lo standard, un pulsante reset ed un selettore rotativo.
Il primo C64 che ebbi nel 2013, quando ricominciai quest’avventura, portava però da tempo qualche acciacco.. Aveva bisogno di attenzione..
Il multiKernal ahimè, non era cosi’ in forze ed aveva bisogno di un bel restauro.
A quel punto chiamo il mio compagno di sventure, Carletto, chiedendogli consiglio su come effettuare un ripristino fatto bene seguendo in qualche modo il mount originale di Marco così da riportarlo agli antichi fasti.
Carlo mi da qualche consiglio ma poi decidiamo di vederci per fare insieme il lavoro davanti ad un buon caffè con la sua imbattibile moca da due tazzine.

Ci vediamo quindi dopo un paio di giorni da lui, con il suo laboratorio ben sgombro (accidenti!!), voglia di divertirsi e piacere nello stare insieme da buoni appassionati.

Dopo il caffè di rito e una meravigliosa crostata di albicocche fatta in casa, si passa al lavoro.. Ed ecco cosa c’è da fare…

 

Pin mancanti inizio

 

Cominciamo ad esaminare il pezzo.. E’ mancante di tre piedini… Potremmo risaldarli ma sarebbe una sistemazione parziale.. Una “pezza a colori” diciamo che però ne salverebbe la funzionalità..

La situazione è poi anche questa alla base della board…

 

Base saldature prima del ripristino

 

Ma non ci piace la soluzione di sistemare solo i piedini rotti,  quindi decidiamo di:

  • rimuovere i piedini che vanno sullo zoccolo della board Commodore procedendo a dissaldarli uno per uno dai piedini dello zoccolo centrale della scheda kernal
  • dissaldare lo zoccolo centrale della pcb che ha i pin saldati ai piedini “ponte” per la main
  • pulire il tutto con isopropilico per poi ricominciare a saldare di buona lena.

Abbiamo fatto buona pulizia, anche se abbiamo notato una particolarità in un piedino che non è collegato ma va su una piazzola vicina. Carlo ha prontamente replicato la configurazione sullo zoccolo che andremo a mettere sulla pcb.

Ora bisogna saldare tramite gli appositi piedini scelti, i pin dello zoccolo centrale della board, precedentemente sostituito, con le strip reperite nei millemila cassettini di Carlo.

Procediamo ad inserire la strip..

 

Salvataggio sotto

 

Ed a saldare ogni singolo pin dello zoccolo della board sulla strip. Queste sono necessarie dato che la board si inserirà al posto del Kernal originale e quindi avrà bisogno di una certa altezza.

 

Carlo ripara: saldatura strip

 

Detto fatto, uno per uno, lavoriamo sul pezzo facendo un pò per uno… Ed ecco il risultato:

 

Ripristino ultimato saldature

 

Sembra tutto ok ma i Kernal della parte destra non vanno.. Aia.. Ci siamo dimenticati qualcosa???

Puntiamo a qualche zoccolo segnato dal tempo, ne individuiamo uno, l’ultimo da destra e dopo varie sostituzioni di eprom, per assicurarci che che queste siano sane procediamo a cambiare lo zoccolo..

 

Carlo ripara: sostituzione di uno zoccolo

 

Ok.. Nulla da fare, l’impresa si complica.. Decidiamo allora, armati di multimetro da una parte e lettura del pinout di un adapter dall’altra, di batterci tutti i pin dei Kernal funzionanti, dovrebbero essere speculari e organizzati a coppie. Infatti così è.. e troviamo una bellissima pista interrotta!!!!

Carlo allora cerca un filo… verde… Magico Carlo! E facciamo la riparazione.. In realtà opera tutta sua eheh 😉 Con la pista sistemata in modo che quasi non si veda nulla.

 

Pista ricorstruita

 

Pista ricorstruita dettaglio

 

Pista ricorstruita dettaglio frontale

 

Grande Carlo e la sua grande manualità ed esperienza.

Un caro ricordo è stato ripristinato seguendo più possibile l’originalità del pezzo, un pomeriggio con un buon amico e tanta passione Commodore! Oh… La crostata era meravigliosa!! 😀

DELA ne sarebbe contento.. Magari glielo facciamo sapere 🙂

 

Riparate e divertitevi!!

PE

 

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

 

Redazione PicoE